La sezione Biblioteca Open Access offre alla libera fruizione in edizione digitale gratuita (formato PDF) testi editi in altre sedi nel pieno rispetto della legislazione vigente. Nella Biblioteca sono resi disponibili testi liberamente conferiti dagli autori o dai loro eredi, già disponibile in rete in open access o già apparsi a stampa e per i quali gli autori non hanno ceduto i diritti di distribuzione digitale ad alcun altro editore. Nel caso in cui qualche soggetto abbia comunque valido e documentato motivo per ritenersi leso dalla distribuzione in rete di un testo, L'Associazione di Studi Storici Elio Conti si dichiara disponibile a ritirarlo dal proprio sito.


 Opere di Elio Conti

E. Conti, A. Guidotti, F. Lunardi, La civiltà fiorentina del Quattrocento, Firenze, Vallecchi, 1993. < Download PDF > (52,3 MB)

E. Conti, Le proprietà fondiarie del Vescovado di Firenze nel dugento, prefazione al volume: E. Nelli, Signoria ecclesiastica e proprietà cittadina. Monte Di Croce tra XIII e XIV secolo, Comune di Pontassieve, 1985. < Download PDF >(17,6 MB)

Le consulte e pratiche della Repubblica fiorentina nel Quattrocento: 1. 1401: cancellierato di Coluccio Salutati, Pisa, Giardini, 1981(edito a cura di un seminario guidato da Elio Conti) . < Download PDF > (54,9 MB)


 Studi su Elio Conti

T. Detti, Da rerum scriptor a Gaetano Salvemini. Storia del socialismo e storia della società nella formazione di Elio Conti, pp. 9-27: Edizione digitale open access da <www.sissco.it> <Download PDF> (243 kb)

 Francesconi, Giampaolo, «Gli anni favolosi dell'Istituto». Elio Conti, alunno della Scuola storica (1958-1963), in La Scuola storica nazionale e la medievistica. Momenti e figure del Novecento. Per i 90 anni della Scuola storica nazionale di studi medievali, a cura di I. Lori Sanfilippo e M. Miglio, Roma 2015, pp. 115-147 <Download PDF > (1,76 MB);

G. Vannini, Elio Conti e l'archeologia medievale, "Postclassical Archaeology", 1/2011. < Download PDF > (1,66 MB)

 A. Zorzi, Elio Conti, profilo bio-bibliografico, in Storia di un dottorato: storia medievale nell'Università di Firenze. Attività, ricerche, pubblicazioni (1983-2003), a cura di Andrea Zorzi, Firenze University Press 2003, pp. 118-119.  Edizione digitale open access dal sito della Firenze University Press < http://www.fupress.com > <Download PDF> (1,00 MB)


Altri testi

Boschetto, L., L’edizione integrale dello «Zibaldone» di Giovanni Rucellai, intervento tenuto il 30 Aprile 2014 alla presentazione del volume Giovanni di Pagolo Rucellai, Zibaldone, nuova edizione integrale a cura di Gabriella Battista < Download PDF > (133 kb)