L’ASSTOR – Associazione di Studi Storici “Elio Conti” è stata fondata nel 2001 da Franek Sznura, chiamando a raccolta un gruppo di colleghi e di allievi allo scopo di creare un luogo stabile di incontro e di discussione, anche per non interrompere con la laurea il rapporto di collaborazione scientifica e umana tra docenti e laureati. I fondatori sono soprattutto dell’opinione condivisa che, a prescindere dalla professione e dall’età, chiunque sia motivato può più facilmente trovare, grazie all’ASSTOR, il modo di contribuire agli studi storici, particolarmente di ambito toscano e fiorentino, e alla divulgazione della conoscenza storica. L’ASSTOR è intitolata al compianto Prof. Elio Conti, Maestro e amico di alcuni tra i fondatori, perché egli stesso aveva voluto, con finalità analoghe, il Seminario Gaetano Salvemini, rimasto inattivo per la malattia e la prematura scomparsa del Conti.
L’Associazione è retta da un Consiglio Direttivo, composto attualmente da Laura De Angelis (presidente), Alarico Barbagli, Francesco Borghero (segretario), Augusto Ferrari, Franco Franceschi, Laura Galoppini, Simone Picchianti, Andrea Zagli.
La vita associativa è regolata dallo Statuto approvato e pubblicato il 4 maggio 2001, sostituito poi da un Nuovo Statuto adeguato al D.L. 117/2017 contenente la riforma del “Terzo settore”, approvato il 19 giugno 2021.
Le decisioni vengono prese dall’Assemblea Ordinaria dei Soci, organo sovrano cui compete l’approvazione del bilancio annuale di esercizio e di quello preventivo, come pure di ogni altra iniziativa di ambito culturale ed economico.
Possono far parte dell’ASSTOR le persone fisiche, gli enti, organismi e istituzioni di natura pubblica o privata o anche religiosa, sia di nazionalità italiana che straniera. Per aderire è necessario inviare domanda tramite l’apposito modulo di adesione.
Il Consiglio Direttivo provvederà a rispondere alle domande di ammissione entro 60 giorni. Gli associati sono tenuti a corrispondere annualmente la quota associativa.
In allegato il testo del Nuovo Statuto.